Ferragosto: cos’è e come festeggiarlo. Guida veloce per vacanzieri consapevoli.

Ferragosto nasce sotto l’imperatore Augusto e letteralmente significa, tramite un rigiro di vocali molto auliche che la mia ex prof di latino sarebbe molto orgogliosa di sentire, le “Ferie di Augusto”. Era un periodo di vacanza di qualche giorno per dare un po’ di riposo ai contadini.

Poi il popolo romano si è espanso, ha perso qualche terra, è caduto, ha fatto qualche rivoluzione, ha conquistato, si è lasciato conquistare… Insomma 2000 anni dopo noi ci ritroviamo ad accampare molti più diritti di quanti ne avessimo prima. Dunque non si tratta più di fare due o tre giorni di vacanza. Noi facciamo addirittura 3 settimane.

 

Secondo i cattolici – i cattolici devono sempre fare le pecore nere. Non gli andava bene che fossero le ferie di Augusto, no, loro volevano metterci Maria. Ma in fondo i Cattolici sono un po’ come i fratelli minori degli Antichi Romani e c’è sempre questa gelosia un po’ latente nei fratelli minori, quindi non è da intendersi con cattiveria. Anche loro, in fondo, volevano far festa quando tutti gli altri facevano festa – ecco, secondo i cattolici si festeggia l’assunzione di Maria in cielo.

Deve aver fatto un’ottima impressione Maria, al colloquio, perché a quanto pare è stata la prima donna al mondo ad essere assunta a tempo indeterminato. E a quanto pare lavora talmente bene che ancora devono darle una pausa.

 

Per festeggiare esistono svariati metodi che variano dalla birra alla molta birra. Dal bicchierino ai molti bicchierini.

In ogni caso, che siano ferie o che sia il contratto di assunzione di Maria, noi si festeggia e si beve che, a scanso di equivoci, così non si fan torti a nessuno.