Organizzazione Artistica / Eventi

Subito dopo la laurea Camilla collabora con l’Associazione Culturale Fantalica e, partendo da una prima collaborazione improntata a laboratori di recitazione e regia arriva a coordinare e infine gestire e dirigere eventi culturali organizzati nel padovano. In seguito si aggiungono le collaborazioni per eventi di carattere internazionale.

2019 – SALONE NAUTICO DI VENEZIA

Progetto: fiera
Ruolo: assistente alla direzione di produzione
Rinnovando la collaborazione con il Comune di Venezia e Ve.La S.p.A. Camilla lavora alla prima edizione del Salone Nautico di Venezia che vede nell’Arsenale la location di questa fiera nautica volta a riqualificare e promuovere il famoso cantiere della Repubblica come polo turistico ed economico non solo per quanto riguarda la valenza storica, ma anche come punto di rinascita e rilancio per il mercato navale moderno. Le firme che partecipano a questa prima edizione sono molte; tra queste Ferretti Group, Monte Carlo Yacht, Cantieri di Sarnico, Absolute Yacht e Cranchi, affiancati dai nomi che segnato la tradizione lagunare: Agostino Amadi, Cantiere Motonautico Veneziano, Vento di Venezia. All’esposizione delle imbarcazioni e alle dimostrazioni si affiancano interventi artistici come i concerti ad opera del coro dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, un intenso programma di attività ludiche per bambini e adulti, con laboratori creativi, uscite su imbarcazioni tradizionali e visite guidate alla parte storica della Marina Militare. Un fiera quindi che non vuole essere solamente un’occasione per promuovere un mercato economico, ma che si pone come punto d’incontro tra i cittadini, la città e la cultura in uno dei luoghi più caratteristici di Venezia, circondato dall’atmosfera artistica che solo la Biennale e le sue installazioni sanno creare.

2019 – CARNEVALE DI VENEZIA

Progetto: evento
Ruolo: assistente alla direzione di produzione
Camilla rinnova la sua collaborazione con Ve.La S.p.A. e il Comune di Venezia per gli eventi del Carnevale di Venezia.

2018 – CARNEVALE DI VENEZIA

Progetto: evento
Ruolo: assistente alla direzione di produzione
Camilla collabora per la prima volta con la società Ve.La S.p.A. e il comune di Venezia per la realizzazione degli eventi di Piazza San Marco per il Carnevale di Venezia. In qualità di assistente alla direzione di produzione lavora a stretto contatto con professionisti e artisti italiani e stranieri per la realizzazione di concerti live, dj set e dell’animazione giornaliera della scaletta del Carnevale, inclusi gli eventi storici come il Volo dell’Angelo, dell’Aquila e lo Svolo del Leon, le rievocazioni storiche sia con i tipici costumi veneziani che con le maschere tradizionali delle regioni italiane e d’Europa.

2017 – PORTELLO SEGRETO Padova – II edizione

Progetto: festival culturale
Ruolo: coordinatrice artistica
Visto il buon riscontro ottenuto nella prima edizione, viene organizzata una seconda edizione del festival culturale Progetto Portello Segreto, questa volta in collaborazione con Acegas Aps Amga gruppo Hera, sempre con il patrocinio del Comune di Padova.
Nel nuovo programma compaiono gli eventi tanto apprezzati l’anno precedente a cui Camilla aggiunge nuove idee. Propone così una collaborazione che mette insieme lo storico fotografo italiano Renzo Saviolo e il giovane artista poliedrico Andrea Pertegato in una mostra fotografica che era stata proposta nella rassegna e che riportava il passato della città, a cui ora si andava ad aggiungere una visione del presente, creando un legame che unisce questi due estremi e ne racconta la storia. Si rinnova la collaborazione sul palcoscenico di Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo e si propone un nuovo legame con una delle istituzioni più importanti di Padova, la Corpolibero Gymnastic Team, importante polo di ginnastica artistica a livello nazionale. Camilla crea una sinergia tra l’attore e regista Vittorio Attene e le ballerine acrobate della Corpolibero Aerial, il gruppo di esibizioni di tessuti aerei, per portare in scena uno spettacolo che racconta le origini di Padova.

2016 – PORTELLO SEGRETO Padova – I edizione

Progetto: festival culturale
Ruolo: coordinatrice artistica
In collaborazione con l’Ass. Fantalica e il Comune di Padova, Camilla coordina Progetto Portello Segreto, una serie di eventi e attività che rivalorizzano lo storico quartiere del Portello di Padova. Nell’arco di un anno vengono attivati laboratori per bambini, rassegne di fotografie, concerti e spettacoli di danza e teatro che coinvolgono personalità conosciute come Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo.